Elisoccorso, tradizione e innovazione: il modello Elifriulia -FOTO

L'impegno con l'Elisoccorso in Friuli Venezia Giulia, la sorveglianza degli oleodotti e una scuola di droni appena avviata: l'ad Federica Dal Cin illustra a Helipress il futuro dell'azienda

Elisoccorso, antincendio, protezione civile e lavoro aereo. Percorrendo l’ideale mappa HEMS del territorio italiano, non è difficile imbattersi in realtà come Elifriulia. Si tratta di un’azienda che fa della comunicazione, anche e soprattutto online, una parte importante del proprio business ed è anche una delle realtà storiche del panorama dei servizi elicotteristici del nostro Paese. Caratteristiche non comuni nell’Industria elicotteristica italiana, spesso troppo chiusa, tradizionalista e poco propensa a rendere note le proprie attività al grande pubblico. 

In più di 40 anni di attività, l’azienda friulana ha accumulato un know how importante, frutto anche della sua posizione strategica di confine. Oggi Elifriulia ha puntato alla diversificazione della propria offerta restando saldamente ancorata ai principi del fondatore, Luigi Coloatto, ma continua a volgere il proprio sguardo al futuro.

Elifriulia è attualmente il provider dei servizi di Elisoccorso in Friuli Venezia-Giulia (per conto del 118 locale). L’azienda punta sulle nuove tecnologie, sul brand Robinson (di cui è dealer ufficiale in Italia) e su una scuola di volo fresca di riconoscimento EASA. Ne abbiamo parlato con l’amministratore delegato Federica Dal Cin.

 

Dr.ssa Dal Cin, Elifriulia è impegnata a tutto campo nel settore del lavoro aereo ma resta un’azienda a conduzione familiare.

“L’innovazione non è necessariamente sinonimo di distacco dalle origini. Luigi Coloatto è stato un capitano d’impresa coraggioso e lungimirante, un pilota che ha saputo dosare sogno e intraprendenza e che ha fatto di Elifriulia una realtà leader in Italia. L’azienda è tuttora gestita dalla famiglia Coloatto, dal 1993 dal figlio Marco, successivamente dalla figlia Annamaria, mia madre, e dalla moglie Luigina. Io, di conseguenza, rappresento la terza generazione”. 

Come è cominciata l’avventura di Elifriulia?

“Elifriulia è stata fondata nel 1971. All’epoca la società aveva sede a Grado ed era operativa soprattutto in campo agricolo per lo spargimento di sostanze chimiche, disinfestazioni e bonifiche. Sin dall’inizio Elifriulia era strutturata anche nel campo delle manutenzioni su elicotteri. Oggi l’azienda ha sede a Ronchi dei Legionari, nei pressi dell’aeroporto internazionale di Trieste, ed è presente in tutta Italia con le proprie basi esterne di Tolmezzo (Udine), San Vito di Cadore (Belluno), Roma Urbe ed opera in tutti i settori elicotteristici”.

In quali attività è impegnata attualmente Elifriulia?

“Tra le più importanti collaborazioni ci sono il servizio di Elisoccorso ‘Sistema 118’ del Friuli Venezia Giulia e HEMS per i circuiti Moto GP al Mugello e a Misano e Formula Uno a Monza. Siamo attivi anche nel Servizio Aereo di Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, il Servizio Antincendio Regionale per Toscana, Sardegna e Campania e il servizio Sparavalanghe e installazione seggiovie per Promotur. Nelle riprese aerofotocinematografiche, Elifriulia si è occupata degli shooting per il film The Tourist a Venezia e 007 Quantum of Solace sul lago di Garda e diversi documentari Rai”.

Nella fotogallery: Elisoccorso e lavoro aereo: la flotta Elifriulia

Con quali aeromobili?

“La flotta conta 15 oggi aeromobili: abbiamo elicotteri di tipo Airbus Helicopters EC135, AS350B3 e tutta la gamma Robinson. Abbiamo anche di mezzi ad ala fissa di tipo Cessna C172 e C152”.

Nei primi mesi del 2014 avete siglato un accordo per la sorveglianza dell’oleodotto transalpino.

Siamo felici del prestigio di poter lavorare con due multinazionali come Siot e Shell che, riconoscendo in noi il partner ideale per un servizio così strategico, conferma il risultato della politica aziendale di continui investimenti in sicurezza e qualità”.

In quali altri progetti siete al momento impegnati?

“C’è da segnalare, innanzitutto, il recente riconoscimento EASA della scuola di volo ATO con conseguente abilitazione al rilascio della licenza Pilota di linea (ATPL). Tra i nostri obiettivi a medio termine c’è inoltre la certificazione 18001 OHSAS, un passo fondamentale per confermare l’importanza della qualità, soprattutto nel sistema di gestione della salute e sicurezza dei lavoratori. Uno dei nostri nuovi progetti, a cui teniamo particolaramente, è la formazione di 11 ragazzi nigeriani che desiderano diventare piloti professionisti. Ad oggi tutti hanno passato l’esame scritto PPL e già sei di loro hanno superato positivamente l’esame pratico. Siamo poi in attesa del nostro ultimo acquisto, il Robinson R66(Elifriulia è l’unico dealer italiano del costruttore americano, e, naturalmente, restiamo attenti alle opportunità offerte dall’estero”.

Ultima domanda sui droni: sappiamo che avete avviato un programma in merito.

“Abbiamo concluso ad agosto il nostro primo corso per piloti di droni (foto in alto, ndr), è stato un successo. Abbiamo lanciato RPAS Experts (Remotely Piloted Aircraft System Experts) in occasione di Roma Drone 2014, si tratta di un progetto congiunto di Elifriulia, Aersud (gruppo Airbus) e LikeAbird per la fornitura di servizi legati all’utilizzo di droni. Abbiamo stretto una sinergia commerciale per offrire un servizio completo di acquisto o noleggio e pilotaggio di droni per gli operatori specializzati nella fornitura di servizi commerciali e di sicurezza con l’ausilio di Apr. Parliamo in particolare di servizi fotografici e riprese televisive e cinematografiche, monitoraggio ambientale, sorveglianza di grandi strutture e installazioni, telerilevamento di aree urbane e agricole, attività di protezione civile”.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter

 

 

Notizie correlate
Video