Con tre prototipi attualmente in volo, il nuovo elicottero della classe delle 5,6 tonnellate del costruttore europeo continua la sua strada verso l'ingresso in servizio. Obiettivo: 2019
Uso di materiali compositi per un design all'avanguardia e massima efficienza in termini di prestazioni e sostenibilità. L'Airbus Helicopters H160 è il primo esponente della Generazione H del …
leggi
Antincendio boschivo, gli interventi di due elicotteri della Marina Militare -FOTO
Gli AB212 sono stati chiamati a estinguere due roghi divampati in Puglia e in Calabria. Ecco le immagini
Due elicotteri AB 212 sono intervenuti nel pomeriggio del 21 luglio per estinguere due incendi divampati nel sud Italia. Lo riferisce l'Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare. La richiesta di concorso aereo è pervenuta dal Centro Operativo Aereounificato del Dipartimento della Protezione Civile (COAU).
Il primo rogo si è sviluppato a Motta San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, ed è intervenuto l’elicottero decollato dalla base aerea di Catania, mentre il secondo si è propagato sulla litoranea Salentina, con l'arrivo dell’AB212 decollato da Grottaglie. Entrambi gli incendi sono stati estinti.
Nella fotogallery: Le immagini rilasciate dalla Marina Militare
Gli interventi sono stati effettuati con acqua raccolta dal mare utilizzando la bambi bucket, un recipiente da 500 litri adattato sotto la pancia dell’elicottero.
Gli elicotteri della Marina Militare, inseriti nel programma di intervento della Campagna Antincendio Boschivo 2015, sono poj rientrati nelle base aeree riprendendo lo stato di prontezza operativa.