La più importante esposizione internazionale di elicotteri fa tappa quest'anno in Kentucky: appuntamento dal 29 febbraio al 3 marzo: seguiremo per voi tutta la manifestazione
Tutti in Kentucky per la più importante manifestazione elicotteristica al mondo. Dal 29 febbraio al 3 marzo, a Louisville va in scena Hai Heli Expo 2016. Protagonisti i maggiori costruttori mondiali, ? leggi
NHIndustries: "Gli elicotteri NH90 possono tornare a volare"
Dopo la sospensione delle attività operative decisa dalla Germania, il consorzio guidato da Airbus Helicopters ha raccomandato di ripristinare i voli. NHI lavora su nuove modifiche al design
Gli elicotteri NH90 tedeschi possono tornare a volare. A pochi giorni dal blocco temporaneo degli aeromobili deciso dalla Germania, NHIndustries ha raccomandato il ripristino delle attività operative. Il consorzio guidato da Airbus Helicopters, in cui partecipano AgustaWestland e Fokker, ha inviato una nota a tutti gli operatori dell'aeromobile in cui viene sottolineato che “non esistono problemi di aeronavigabilità a breve termine”.
“A seguito dell'incidente di un NH90 TTH tedesco (matricola TGEA 018) in Uzbekistan, il 6 febbraio il board militare tedesco per la sicurezza del volo ha deciso di sospendere le operazioni di tutti gli elicotteri a causa di un problema tecnico all'Over-Head Control Panel (OHCP) – si legge nella nota di NHIndustries -. Basandosi su un'analisi di sicurezza condotta in linea con le direttive regolamentari, lunedì 9 febbraio NHI ha provveduto a distribuire le informazioni tecniche aggiornate e le relative raccomandazioni a tutti i clienti attraverso un Airworthiness Follow-up Sheet (AFS) e un Service Bulletin. Non essendo stati riscontrati problemi di aeronavigabilità a breve termine, si raccomanda di continuare le operazioni degli elicotteri NH90. NHI ha avviato lo sviluppo di una modifica mirata a migliorare il design dell'aeromobile”.
LA GERMANIA FERMA TUTTI GLI NH90
L'incidente che ha spinto la Bundeswehr ha bloccare le attività operative degli NH90 è avvenuto lo scorso 19 giugno, quando su un elicottero impegnato in Uzbekistan è stato riscontrato un grave problema ad uno dei motori.
Secondo quanto riportato nell'occasione dal quotidiano tedesco Die Welt, l'NH90 su cui è stato riscontrato il problema era in volo dall'Uzbekistan all'Afghanistan per una missione Medevac. Pochi minuti dopo il decollo, l'elicottero ha avuto un problema ad uno dei propulsori: l'equipaggio è quindi riuscito a far atterrare l'aeromobile e non ci sono stati feriti.
Il problema consisterebbe in un difetto di progettazione dell'Overhead Control Panel che potrebbe causare un corto circuito nel dispositivo di azionamento del sistema antincendio dei motori. Alla luce della scoperta dell'Air Safety Committee tedesco, lo Stato Maggiore ha quindi decretato la sospensione preventiva di tutte le operazioni di volo degli NH90 per motivi di sicurezza.
NH90 A QUOTA 232 CONSEGNE IN TUTTO IL MONDO
La notizia del blocco delle attività degli NH90 tedeschi è arrivata a due mesi di distanza dal lieto fine della situazione olandese, relativa ai noti problemi di corrosione.
Al momento sono 232 gli elicotteri NH90 consegnati in tutto il mondo. Oltre alla Germania, gli operatori principali sono Italia, Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Grecia, Finlandia, Svezia, Oman, Australia e Nuova Zelanda.
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter