Un elicottero AW139 è precipitato in Kenya

L'aeromobile di Leonardo Finmeccanica, marche 5Y-NPS, è caduto a Mathare, nei pressi di Nairobi. A bordo quattro poliziotti, tutti feriti nell'impatto. L'incidente ripreso da più testimoni

Incidente per un elicottero Leonardo-Finmeccanica AW139 in Kenya. L’aeromobile della Polizia locale è precipitato in un campo nei pressi della capitale Nairobi nella giornata di giovedì 8 settembre mentre era impegnato in una missione di pattugliamento. A bordo erano presenti quattro poliziotti, tutti feriti nell’impatto.

Secondo i media locali le loro condizioni sarebbero gravi ma stabili.

Sull’AW139 precipitato in Kenya, si apprende da fonti di polizia, erano presenti tre membri della Polizia locale e anche un esponente di AgustaWestland. La circostanza non è stata al momento confermata dal costruttore anglo italiano.

INCIDENTI ELICOTTERI, PRECIPITA AW139 IN KENYA

I momenti precedenti l’impatto e quelli immediatamente successivi sono stati ripresi da vari testimoni, soprattutto studenti della vicina Kenya School of Monetary Studies, che hanno poi pubblicato i video sui principali canali social. Secondo i testimoni, l’elicottero era in hovering da circa 10 minuti prima di un repentino cambio di direzione seguito da una rapida caduta.

Nel video: Incidente AW139 in Kenya: gli attimi successivi all'impatto

Le cause dell’incidente sono ancora da accertare. Il comandante della Polizia di Nairobi Japheth Koome ha parlato di non meglio specificati “problemi meccanici”, altra circostanza da appurare durante le indagini. “L’aeromobile era in missione di pattugliamento quando ha iniziato ad avere problemi – ha detto Koome –. Non sappiamo le cause dell’incidente, il pilota ha provato in tutti i modi ad atterrare in una zona libera ed è riuscito nel suo intento: nessuna persona è rimasta ferita oltre agli occupanti dell’elicottero”.

L’elicottero, marche 5Y-NPS matricola 31717, è stato registrato nell’aprile 2016.

IL PRECEDENTE A GENNAIO IN BENIN

L’incidente del’AW139 in Kenya è il secondo episodio del 2016 che vede coinvolto un elicottero dello stesso tipo in Africa. Nel dicembre scorso era precipitato l’AW139 presidenziale del Benin: a bordo c'era il primo ministro Lionel Zinsou, rimasto illeso. L'aeromobile avrebbe impattato contro un muretto per poi compiere un atterraggio pesante.

L'elicottero Finmeccanica-AgustaWestland AW139 (marche TY-ABC) su cui viaggiava il premier dello Stato africano aveva compiuto un atterraggio pesante nei pressi dello stadio di Djougou, nel nord del Paese.

L'elicottero era in fase di atterraggio quando, per cause ancora da accertare, una delle pale del rotore di coda avrebbe impattato contro un muretto di recinzione provocando il successivo schianto al suolo.

Nessuna conseguenza per Zinsou e per gli altri sei passeggeri, usciti tutti illesi dall'incidente. L'aeromobile, intestato alla Société Beninoise des Hydrocarbures e unico elicottero civile registrato in Beinin, era rimasto invece danneggiato irreparabilmente.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter