AW169, altri due passi verso la certificazione dell'elicottero

Il programma di manutenzione del nuovo aeromobile da 4 ,5tonnellate di Finmeccanica-AgustaWestland è stato ufficialmente approvato dall'EASA e dalla FAA

di Stefano Silvestre

Doppio passo decisivo verso la certificazione del nuovo elicottero Finmeccanica-AgustaWestland AW169. Il programma di manutenzione del nuovo aeromobile da 4 tonnellate è stato ufficialmente approvato dall'EASA e dalla FAA: si tratta di un passaggio essenziale e propedeutico per la certificazione dell’aeromobile, un particolare che appare ormai questione di pochi giorni.

L'attesa per il nuovo aeromobile, di cui abbiamo parlato nel video in basso in occasione dell'HAI Heli Expo 2015, è altissima sia nel nostro Paese che in tutto il mondo. In Italia saranno tre gli operatori a prendere in consegna l'elicottero da 4.5 tonnellate: Elitaliana, Inaer Aviation e Hoverfly.

Nel video: AW169, conto alla rovescia per l'ingresso in servizio

Il via libera della FAA e dell'EASA ai requisiti minimi iniziali di manutenzione è stato emesso mercoledì 20 maggio. Si tratta di uno step necessario allo sviluppo di un programma manutentivo continuativo per l'airframe, i motori, i sistemi e le componenti dell'AW169.. 

Dopo l'ingresso in produzione in serie dell'elicottero e l'approvazione del programma di manutenzione come da requisiti CS-29, la formalizzazione del processo di certificazione EASA dell'aeromobile è l0ultimo step necessario per permetterne l'ingresso in servizio.

L'aeromobile, lo ricordiamo, era destinato all'avvio delle operazioni nel corso del 2014.  

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter