Cosa succede oggi a Ventotene e cosa c'entrano gli elicotteri

Il vertice tra Matteo Renzi, Angela Merkel e Francois Hollande si terrà a bordo della portaerei Garibaldi della Marina Militare. Da lì, la visita alla tomba di Altiero Spinelli

Un vertice blindato, tra gli elicotteri della Marina Militare. Oggi, 22 agosto, è il giorno della trilaterale tra Matteo Renzi, Francois Hollande e Angela Merkel, che comincerà intorno alle 16:00 all'aeroporto di Capodichino per terminare alle 18:00 con una conferenza stampa congiunta a bordo della portaerei Garibaldi a largo di Ventotene.

Il vertice, organizzato dall’Italia, ha l'obiettivo quello di rilanciare l’azione dell’Unione Europea, in particolare dopo la clamorosa decisione del Regno Unito di lasciare l’UE. Prima della conferenza stampa, i leader verranno trasportati in elicottero a Ventotene, dove visiteranno la tomba di Altiero Spinelli, tra i primi teorizzatori dell'idea di Unione Europea.

GLI ELICOTTERI E LA PORTAEREI GARIBALDI

L'incrociatore portaeromobili STOVL Giuseppe Garibaldi, matricola C 551, è un'unità della Marina Militare, la prima a entrare in servizio attivo. La nave ha ricoperto il ruolo prestigioso di nave ammiraglia della Marina Militare dal 1987 al 2011, quando è passato alla nuova portaerei Cavour.

Stando ai dati rilasciati dalla Marina Militare, la sua Linea di volo è costituita da 12-18 aeromobili (tra cui elicotteri AB 212, EH-101 o/e aerei AV-8B Plus); 2 lanciatori a 8 celle Albatros (con missili S/A Aspide); 3 sistemi AM/AA Dardo (con mitragliera Breda da 40/70).

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter