Dopo la consegna ufficiale nel Regno Unito del primo elicottero, ecco tutte le tappe che hanno portato all'ingresso in servizio del bimotore leggero della Finmeccanica Helicopter Division
Concepito e sviluppato sotto le insegne di AgustaWestland, nato sotto la stella Finmeccanica Helicopter Division. Il nuovo elicottero bimotore leggero AW169 è stato ufficialmente consegnato a un ? leggi
L'esperienza di volo (e le splendide foto) del nostro giovane lettore e aspirante pilota ATPL-H Denis Depiera: da Ronchi dei Legionari a Orio al Serio passando per il Lago di Garda
Riceviamo e pubblichiamo le foto dell’esperienza di volo del nostro lettore Denis Depiera: a 19 anni sta studiando per diventare pilotaprofessionista e ha scelto di raccontare le emozioni del suo primo volo di lunga durata.
“Le foto che vi invio rappresentano una navigazione cross-country con partenza dall'aeroporto di Ronchi dei Legionari ed arrivo a Bergamo con tappa per il rifornimento a Thiene sia all'andata che al ritorno, proprio perché a Bergamo non era disponibile il carburante AVGAS100LL.
Eravamo due elicotteriR22, l'equipaggio era composto da 2 persone per elicottero, rispettivamente il nostro istruttore Andrea Bettin e Alberto Candolini, un allievo PPL(H), e sull'altro mezzo mio papà ed io. Sono già in possesso di licenza PPL(H) e sono allievo ATPL/IR (H).
Il volo è stata un'esperienza particolarmente formativa, non ho mai volato così lontano dalla base per una navigazione e soprattutto senza istruttore. Tenere i parametri di volo (velocità, prua, quota ) durante la navigazione non è affatto facile e bisogna sfruttare al meglio gli strumenti per la navigazione, cartina aeronautica, cartine d'aeroporto, girobussola, cronometro e in determinate occasioni le radialiVOR.
Nella fotogallery: Udine-Bergamo: il cross-country degli R22
Ho trovato particolarmente formativo anche il fatto di volare in spazi aerei con denso traffico, soprattutto atterrare e decollare in un aeroporto come Orio al Serio. Non abbiamo trovato particolare traffico al nostro arrivo a Bergamo, nonostante la mole di aerei di linea in decollo e atterraggio non sia affatto da sottovalutare, in nessun caso.
Le comunicazioni con frequenza GROUND, è stata un dettaglio del tutto nuovo. Oltre ad essere soddisfatto per il volo sono molto contento di aver finalmente portato con me mio papà. Sono un ragazzo molto fortunato, è grazie ai miei genitori che ho potuto intraprendere questo percorso già all'età di 19 anni, subito dopo le superiori. Non finirò mai di ringraziare i miei genitori per tutto quello che stanno facendo per me. Il momento più bello del volo è stato il sorvolo del lago diGarda ad una quota tra 4,500 e 5,000 ft, un panorama mozzafiato e delle sensazioni indescrivibili”.
Denis
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter