La più importante esposizione internazionale di elicotteri fa tappa quest'anno in Kentucky: appuntamento dal 29 febbraio al 3 marzo: seguiremo per voi tutta la manifestazione
Tutti in Kentucky per la più importante manifestazione elicotteristica al mondo. Dal 29 febbraio al 3 marzo, a Louisville va in scena Hai Heli Expo 2016. Protagonisti i maggiori costruttori mondiali, ? leggi
L'elicottero di Finmeccanica Helicopter Division, con marche provvisorie, è stato fotografato in volo a fine gennaio in occasione di una serie di voli di test da Valerio Jannon: la photogallery
Verricello in bella vista, marche provvisorie (per i voli di prova) e bandiera italiana sul tailplane. L'arrivo ufficiale sul mercato del nuovo elicottero Finmeccanica Helicopter Division (AgustaWestland) AW169 è passato attraverso una fitta serie di test in volo, culminati nelle scorse settimane con una serie di avvistamenti da parte dei nostri lettori.
Dopo le prime foto dell'AW169 in alcune livree ufficiali, stavolta vi proponiamo gli scatti di Valerio Jannon: si tratta di interessanti immagini di un AW169 (marche provvisorie I-EASJ) in volo sulle Alpi piemontesi nei pressi di Cesana Torinese.
Nella fotogallery: AW169: Le foto di Valerio Jannon
AW169: TUTTI I PASSI VERSO LA CERTIFICAZIONE
La produzione su larga scala del nuovo elicottero AgustaWestland AW169 è iniziata ufficialmente a inizio gennaio 2015. Il primo esemplare è stato costruito nella catena di assemblaggio finale di Vergiate, le prime consegne scatteranno nell'autunno del 2015.
Il programma di test in aria dell'AW169, al momento dell'ingresso in produzione in serie, portato avanti con quattro prototipi, aveva già accumulato oltre 1.200 ore di volo, grazie alle prove effettuate tra l'Italia, il Regno Unito e gli Stati Uniti.
Foto in alto: Marco Bianchi
AW169: IL SIMULATORE FFS
A inizio aprile 2015 AgustaWestland ha annunciato la disponibilità del nuovo Flight Training Device (FTD) per l'elicottero AW169, che è attualmente operativo. Il Full Flight Simulator (FFS) sarà invece disponibile fra alcuni mesi.
Il dispositivo è basato alla MarchettiTrainingAcademy di SestoCalende, in provincia di Varese.
Il sistema, costruito da AgustaWestland e operato da Rotorsim, ha ricevuto la certificazione dall'EASA e dall'ENAC. Offre le funzionalità di un Full Flight Simulator statico ed è stato pensato per l'addestramento alle realtà che hanno acquistato l'AW169.
Al momento, AgustaWestland ha oltre 150 ordini per il modello, per un range di applicazioni che va dal trasporto corporate all'Elisoccorso, passando per il law enforcement.
Il Flight Training Device dell'AW169 fornirà addestramento ai piloti nella gestione del volo automatico e in una serie di procedure, compreso il processo di decision making in qualunque tipo di condizione.
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter