La kermesse è in programma dal 14 al 20 luglio. Protagonisti tutti i big dell'ala rotante, da AgustaWestland a Bell, passando per Airbus Helicopters
Tutti gli attori protagonisti del mondo degli elicotteri riuniti in un solo luogo. Succede al Farnborough Airshow 2014, la kermesse sull'aviazione che vede anche l'ala rotante tra i suoi protagonisti ? leggi
Bell, entro novembre il primo volo del 505 Jet Ranger X -VIDEO
Prosegue lo sviluppo del nuovo elicottero monomotore utility della casa texana. In corso i test del motore Turbomeca Arrius 2R, la cabina in materiali compositi è già in catena di montaggio
Si avvicina il primo volo del nuovo elicottero Bell 505 Jet Ranger X. L’utility leggero monomotore della casa texana, secondo quanto rivelato in occasione del Farnborough Airshow 2014 da Paul Griffiths (responsabile dello sviluppo dei nuovi modelli) è destinato al battesimo del volo entro la metà di novembre.
Lo sviluppo dell’elicottero, inizialmente identificato con la sigla SLS (Short Light Single), ha visto una notevole accelerazione nei mesi che hanno seguito il debutto all’Hai Heli Expo di Anaheim. In questi giorni, ha sottolineato Griffiths, la cabina del prototipo è arrivata nello stabilimento Bell di Mirabel in Canada, dove inizierà la fase finale di assemblaggio.
Nel video: Bell 505 Jet Ranger X: debutto a Los Angeles
Ulteriori prove sono state avviate sui pattini del Bell 505 Jet Ranger X, mentre proseguono i test al banco del nuovo propulsore Turbomeca Arrius 2R nella fabbrica di Bordes, in Francia. Il motore è stato avviato per la prima volta nell’aprile scorso con risultati soddisfacenti: nelle ultime settimane l’Arrius 2R è stato messo alla prova con test alla massima potenza continua di 457 shp (341kW).
Inizia quindi a delinearsi un primo quadro completo delle prestazioni del Jet Ranger X, nonostante la casa texana mantenga il massimo riserbo sul peso massimo al decollo dell’elicottero: al momento l’unica informazione ufficiale èinfatti relativa al carico utile massimo, che si aggira intorno ai 680 kg.
Il prezzo di listino del 505 Jet Ranger X resta però una delle sue caratteristiche più evidenti e – sicuramente dal punto di vista commerciale- più allettanti. Con la targhetta del prezzo fissata a poco più di un milione di dollari (1,07 per la precisione), il nuovo utility leggero in materiali compositi della Bell è destinato a dare filo da torcere anche al Robinson R66 (prezzo per la versione standard: 839mila dollari).
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter