Con tre prototipi attualmente in volo, il nuovo elicottero della classe delle 5,6 tonnellate del costruttore europeo continua la sua strada verso l'ingresso in servizio. Obiettivo: 2019
Uso di materiali compositi per un design all'avanguardia e massima efficienza in termini di prestazioni e sostenibilità. L'Airbus Helicopters H160 è il primo esponente della Generazione H del …
leggi
Burner Express, il servizio che organizza i trasporti verso il festival, ha introdotto una partnership con un operatore: in campo un Sikorsky S-76
Il festival dedicato "alla comunità, all’arte, all’espressione personale e all’autosufficienza". Parliamo del Burning Man, l'evento che ogni anno infiamma Black Rock City, nel deserto del Nevada, creando una città immaginaria all'insegna, tra le altre cose, della condivisione, autoespressione e demercificazione. Quest'anno, Burning Man è partito lo scorso 28 agosto e si concluderà il prossimo 5 settembre.
IL BURNING MAN E IL SERVIZIO DI TRASPORTO IN ELICOTTERO
Il festival ha una novità. Per la prima volta, un operatore elicotteristico, Santa Barbara Helicopters, è diventato partner ufficiale di Burner Express, il servizio che gestisce i trasporti verso Burning Man. Video: https://vimeo.com/180305649
Non è una novità in assoluto. Coastal fornisce un Sikorsky S-76 per trasportare fino a 8 passeggeri verso Black Rock City da Reno, con un prezzo che oscilla tra gli 11 e i 12mila dollari solo andata per prenotare l'intero elicottero. Una formula di trasporto VIP già vista in occasione di altri grandi eventi, primo fra tutti il Festival di Cannes.
Nella fotogallery: L'elicottero S-76 per il trasporto VIP al Burning Man
LA REAZIONE DEI BURNERS
Ciò che cambia è la reazione dei partecipanti al Festival, i Burner. Già perché in un festival nato con la filosofia del 'no money allowed', il lusso non è sempre ben visto. E allora sulla pagina ufficiale del servizio, sono piovute le critiche dei più 'duri e puri' (leggete i commenti al post qui sotto).
Critiche a cui Eric Haymes, presidente di Santa Barbara Helicopters, ha risposto in un'intervista al San Francisco Gate. "Capisco le persone che vogliono raggiungere il Burning Man in automobile o in autobus, le rispetto. Ma possono esserci anche altri modi per essere un Burner".
UN PRECEDENTE SU TUTTI: MARK ZUCKERBERG NEL 2013
Non si tratta effettivamente della prima volta in cui gli elicotteri vengono accostati al Burning Man. Nel 2013, infatti, Mark Zuckerberg, patron di Facebook, era atterrato a Black Rock City proprio a bordo del suo aeromobile ad ala rotante.
Una scena che i Burners si stanno abituando a vedere sempre più di frequente.