L'Aviazione dell'Esercito festeggia 63 anni con un nuovo elicottero -FOTO

Cerimonia all'aeroporto "Fabbri" per il compleanno dell'Aves con il nuovo CH-47F. Presente il Generale di Corpo d'Armata Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore dell'Esercito

VITERBO – L’Aviazione dell’Esercito celebra il suo 63° compleanno. Lo fa con una cerimonia in corso in queste ore all’aeroporto “T.Fabbri” di Viterbo, alla presenza di tutti i suoi vertici. È l’occasione per festeggiare l’aggiornamento della flotta, che si arricchisce un nuovo modello, il CH-47F. A Viterbo sono presenti anche altri mezzi ad ala rotante, tra cui l'NH-90 e l'A129 Mangusta.

IL CAPO DI STATO MAGGIORE: “NUOVI ELICOTTERI DETERMINANTI PER LA CRESCITA”

Al 63° anniversario dell’Aviazione dell’Esercito sono presenti, oltre alle autorità locali, il Generale di Corpo d’Armata Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il Generale di Corpo d’Armata Roberto Bernardini, Comandante delle Forze Operative Terrestri e il Generale di Brigata Luigi Francavilla, Comandante dell’Aviazione dell’Esercito. “L'aggiornamento della flotta elicotteristica sarà fondamentale per la crescita dell'Aves, anche grazie ai minori costi di manutenzione ed esercizio”, con queste parole il Generale Graziano ha salutato i militari presenti alla cerimonia 

FESTEGGIAMENTI ANCHE PER I MILITARI DI STANZA IN AFGHANISTAN

Contemporaneamente, si festeggia anche alla base Camp-Arena di Herat, nell’ovest dell’Afghanistan, dove è impegnato il personale della Task Force Fenice. La squadra speciale dell’Aves ha recentemente raggiunto il traguardo delle 20mila ore di volo, grazie ai suoi CH-47, NH-90 e A129 Mangusta. Dal 2006, anno in cui l’Aviazione dell’Esercito è arrivata in Afghanistan, i baschi azzurri hanno raggiunto il traguardo di 6.765 missioni effettuate, 4.211 tonnellate di materiali movimentati e circa 69.000 persone trasportate nella regione ovest del paese.

GLI ELICOTTERI

Alla cerimonia sono presenti, naturalmente, anche gli elicotteri. Al centro della cerimonia c’è stato soprattutto il nuovo CH-47F, la versione aggiornata del CH-47 Chinook. Ma non sono mancati i mezzi che hanno fatto la storia dell’Aves, dal mitico A129 Mangusta al recente NH-90.

In questo articolo

a129 mangusta, aves, aviazione dell'esercito, ch-47f aves, compleanno aves, elicotteri, elicotteri militari, generale claudio graziano, nh-90

Video