Ecco X-Copter, il nuovo simulatore di volo in elicottero di Guidance Aviation

Ecco X-Copter, il nuovo simulatore di volo in elicottero di Guidance Aviation

Presentato all'Hai Heli Expo, riproduce l'esperienza su Robinson R22 e R4. Cockpit con touch screen HD e schermi da 60 pollici per l'addestramento dei piloti

Un innovativo simulatore di volo in elicottero, pensato per il mercato dell’addestramento. Si tratta di X-Copter, svelato all’Hai Heli Expo 2014 di Anaheim da Guidance Aviation, una delle più famose training school negli Stati Uniti. Il progetto è il punto di forza del programma della stessa scuola per la riduzione dei costi dell’addestramento in volo.

X-Copter simula il volo del Robinson R22 e dell’R44, due tra i modelli più utilizzati per l’addestramento. Il suo cockpit, replica fedele dell’originale, include due touch screen ad alta definizione che riproducono la strumentazione, fedele replica della nuova strumentazione Robinson, e i controlli. Altri tre schermi da 60 pollici, inoltre, mostrano una visione esterna, con immagini estremamente nitide.

Guidance Aviation ha acquistato 14 X-Copter, con altre sette unità in ordine per le scuole di Prescott, Arizona e Baton Rouge. Punto di forza del simulatore è la replica fedele del volo, in ogni sua fase. “Ho provato l’hovering in molti altri apparecchi – ha raccontato John O’Neill, istruttore alla Guidance -. Non ho mai ricevuto le stesse sensazioni che mi ha dato questo simulatore. L’X-Copter garantisce un livello di dettaglio che non avevo mai provato”.

“Abbiamo scelto di usare l’X-Copter per migliorare la competenza dei piloti e accelerare il processo di formazione – ha spiegato in sede di presentazione Dave Roy, Director of flight operations di Guidance -. Il nostro obiettivo è formare piloti migliori possibili, usando il tempo di volo necessario per raggiungere questo obiettivo. Il simulatore permette agli studenti di risparmiare tempo e soldi, pur mantenendo alta la qualità dell’apprendimento”.

Video