Il nostro magazine spegne la prima candelina. Per l'occasione, ripercorriamo insieme le tappe di questi ultimi 12 mesi
Gli anni passano per tutti. Anche per Helipress, che arriva al traguardo della prima candelina. In questi 12 mesi, abbiamo cercato di raccontarvi nel migliore dei modi il mondo degli elicotteri, sia …
leggi
Airbus Helicopters, consegnato l'EC135 T3/P3 ad Aiut Alpin Dolomites -FOTO
Le immagini della cerimonia direttamente dalla base di Pontives, nei pressi di Ortisei. Il provider bolzanino è il launch customer dell'elicottero nel nostro Paese
PONTIVES- Il primo EC135 T3/P3 di Airbus Helicopters sbarca nel nostro Paese. La consegna ad Aiut Alpin Dolomites, celebrata con una cerimonia nella base di Pontives alla presenza dei vertici di Aersud (distributore della casa franco-tedesca in Italia), è avvenuta in mattinata. Il provider bolzanino sarà il launch customer per l'aeromobile nel nostro Paese.
Nella fotogallery: L'EC135 T3/P3 di Aiut Alpin Dolomites
L'EC135 T3/P3, PRESTAZIONI MIGLIORATE CON IL MOTORE TURBOMECA ARRIUS 2B2 PLUS
L'EC135 T3/P3 rappresenta l'ultima evoluzione di un elicottero che ha fatto la storia dell'ala rotante. Le performance, migliorate rispetto a quelle dei modelli precedenti, sono assicurate dall’adozione dei nuovi motori Turbomeca Arrius 2B2plus, in grado di garantire migliori prestazioni in condizioni 'hot-and-high' e un peso massimo al decollo aumentato fino a 2.980 kg. L'elicottero può essere equipaggiato anche con turbine Pratt & Whitney Canada PWC 206B3.
AIUT ALPIN DOLOMITES, IL LAUNCH CUSTOMER DELL'EC135 T3/P3
L'elicottero (nella configurazione con motore Turbomeca) verrà utilizzato da Aiut Alpin Dolomites nelle operazioni di Elisoccorso nella provincia di Bolzano, sulle cime dolomitiche. L'acquisizione dell'EC135 T3/P3 rappresenta un'altra testimonianza del legame tra il provider e Airbus Helicopters. L'operatore trentino, infatti, possiede già un EC135 T2, consegnato nel maggio del 2004.
"I miglioramenti dell'EC135 T3/P3 sono impressionanti - ha detto a margine della cerimonia Raffel Kostner, uno dei fondatori di Aiut Alpin Dolomites -. Quest'elicottero garantisce una maggiore riserva di potenza e performance migliorate per le missioni ad alta quota, che rappresentano la maggior parte delle nostre operazioni".
Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter