Hai Heli Expo 2014, i modelli di AgustaWestland al centro delle trattative

Hai Heli Expo 2014, i modelli di AgustaWestland al centro delle trattative

L'azienda anglo-italiana ha chiuso accordi per 260 milioni di euro. Protagonisti AW139, AW189, AW119Kx e Grand New

ANAHEIM - Primo giorno di Hai Heli Expo 2014, primi ordini per AgustaWestland. Lo società anglo-italiana ha annunciato, infatti, di aver chiuso commesse per un valore complessivo di circa 260 milioni di euro. L’oggetto degli accordi sono elicotteri destinati a impieghi commerciali e governativi da parte di clienti di diversi paesi, da Stati Uniti a Brasile, passando per Regno Unito e Giappone. I contratti riguardano un totale di 24 aeromobili, che verranno utilizzati per offshore, elisoccorso, Search and Rescue, antincendio, sorveglianza e trasporto passeggeri.

 

AW139

Tra gli elicotteri venduti, ci sono due dei modelli in mostra all’Hai Heli Expo 2014. Uno di questi è l’AW139, un modello birtubina, medio, alimentato da due motori Pratt & Whitney Canada PT6C-67C. Tra i modelli di punta di AgustaWestland dal 2003, ha una velocità di crociera di 165 kn (306 km/h) e un range di 926 km, con un tempo massimo di volo di 5 ore.

 

AW189

L’altro modello in mostra all’Heli Expo, e protagonista dell’accordo, è l’AW189. Si tratta di un elicottero medio biturbina, progettato per rispondere alla domanda sul mercato elicotteristico di un modello affidabile e versatile. La cabina permette di trasportare fino a 16 passeggeri, con una velocità di crociera di 149 kn (276 km/h) e un range di 370 km.

 

AW119Kx

La commessa portata a casa all’Heli Expo ha riguardato anche l’AW119Kx, evoluzione dell’AW119Ke. Si tratta di un elicottero monoturbina, capace di trasportare fino a 7 passeggeri. Ha una velocità di crociera di 131 kn (244 km/h) e un range di 954 km.

 

Grand New

L’ultimo modello protagonista dell’ordine di Anaheim è il Grand New, un’evoluzione del Grand, presentato per la prima volta all’Heli Expo di Houston, nel 2010. L’aeromobile, un bimotore leggero, ha in dotazione un glass cockpit di nuova generazione e può raggiungere una velocità massima di 156 kn (289 km/h).

 

AgustaWestland ha annunciato, inoltre, di aver chiuso un accordo con Lord Corporation. Il contratto riguarda la fornitura del sistema Omni Avc sugli elicotteri dell’azienda. Si tratta di un equipaggiamento che permette di ridurre al minimo le vibrazioni causate dai rotori principali degli aeromobili.

Video