Torna la kermesse organizzata da Hai tra esposizioni e dimostrazioni in volo
ANAHEIM - Settecento espositori, le migliori industrie elicotteristiche al mondo. Sono numeri da capogiro quelli dell'Hai Heli Expo 2014, in programma ad Anaheim dal 24 al 27 febbraio. Con oltre …
leggi
AW609, all'Hai Heli Expo il convertiplano di AgustaWestland
Il futuristico modello protagonista alla kermesse di Anaheim con una serie di dimostrazioni in volo. Nello stand dell'azienda anglo-italiana anche AW139, AW189 e AW169
ANAHEIM - Occhi puntati sull’AW609. Inizia oggi, ad Anaheim, California, l’Hai Heli Expo 2014. Tra i protagonisti, naturalmente, c’è AgustaWestland. L’azienda anglo-italiana porterà con sé negli Stati Uniti anche l’AW609, il suo convertiplano bimotore, che sarà al centro di un’interessante dimostrazione in volo.
Nel video: L'AW609 in volo all'Heli Expo del 2012
L’AW609 combina, in un unico velivolo, i vantaggi di un elicottero e quelli di un aeromobile ad ala fissa. Può decollare e atterrare in verticale, volare in condizioni meteo avverse e trasportare fino a nove passeggeri, a una velocità e con un raggio d’azione doppi rispetto a quelle tipiche di un elicottero.
Il convertiplano era nato da una partnership tra Bell e Agusta, solo in seguito (nel 2009) l'azienda anglo-italiana ne ha assunto la piena proprietà rinominandolo AW609. L’aeromobile dovrebbe ricevere le certificazioniFAA e EASA nel 2016, per poi essere commercializzato per operazioni di trasporto aereo, civile, governativo e parastatale.
Nella fotogallery: Le immagini del convertiplano di AgustaWestland
Ma non c’è solo il convertiplano. Nel suo stand all’Hai Eli Expo, AgustaWestland porterà anche tutti i suoi modelli di elicottero più importanti. Ci saranno, infatti, l’AW139, l’AW169 e l’AW189, l’intera nuova generazione di mezzi dell’azienda anglo-italiana.
“Spero che tutti vengano a visitare il nostro stand a Heli Expo – ha detto DanieleRomiti, Ceo dell’azienda -. Esporremo la nostra flotta di aeromobili di nuova generazione, al momento insuperata per performance, caratteristiche tecniche e tecnologie. Abbiamo avuto, finora, ottime risposte dal mercato: un premio alle nostre innovazioni ”.