AW609, all'Hai Heli Expo il convertiplano di AgustaWestland

AW609, all'Hai Heli Expo il convertiplano di AgustaWestland

Il futuristico modello protagonista alla kermesse di Anaheim con una serie di dimostrazioni in volo. Nello stand dell'azienda anglo-italiana anche AW139, AW189 e AW169

ANAHEIM - Occhi puntati sull’AW609. Inizia oggi, ad Anaheim, California, l’Hai Heli Expo 2014. Tra i protagonisti, naturalmente, c’è AgustaWestland. L’azienda anglo-italiana porterà con sé negli Stati Uniti anche l’AW609, il suo convertiplano bimotore, che sarà al centro di un’interessante dimostrazione in volo.

Nel video: L'AW609 in volo all'Heli Expo del 2012

L’AW609 combina, in un unico velivolo, i vantaggi di un elicottero e quelli di un aeromobile ad ala fissa. Può decollare e atterrare in verticale, volare in condizioni meteo avverse e trasportare fino a nove passeggeri, a una velocità e con un raggio d’azione doppi rispetto a quelle tipiche di un elicottero.

Il convertiplano era nato da una partnership tra Bell e Agusta, solo in seguito (nel 2009) l'azienda anglo-italiana ne ha assunto la piena proprietà rinominandolo AW609. L’aeromobile dovrebbe ricevere le certificazioni FAA e EASA nel 2016, per poi essere commercializzato per operazioni di trasporto aereo, civile, governativo e parastatale.

Nella fotogallery: Le immagini del convertiplano di AgustaWestland

  • L'AW609 in volo
  • L'AW609 di AgustaWestland
  • Il convertiplano di AgustaWestland
  • Il convertiplano di AgustaWestland in volo

Ma non c’è solo il convertiplano. Nel suo stand all’Hai Eli Expo, AgustaWestland porterà anche tutti i suoi modelli di elicottero più importanti. Ci saranno, infatti, l’AW139, l’AW169 e l’AW189, l’intera nuova generazione di mezzi dell’azienda anglo-italiana.

“Spero che tutti vengano a visitare il nostro stand a Heli Expo – ha detto Daniele Romiti, Ceo dell’azienda -. Esporremo la nostra flotta di aeromobili di nuova generazione, al momento insuperata per performance, caratteristiche tecniche e tecnologie. Abbiamo avuto, finora, ottime risposte dal mercato: un premio alle nostre innovazioni ”.

 

Video