EC145 T2, consegnato il primo elicottero a DRF Luftrettung

EC145 T2, consegnato il primo elicottero a DRF Luftrettung

Il launch customer tedesco riceve oggi il primo esemplare del nuovo utility biturbina di Airbus Helicopters in versione HEMS. Helipress sarà presente all'evento

L’ora X dell’Airbus Helicopters EC145 T2 è arrivata. Il nuovo elicottero utility biturbina della casa europea sarà consegnato oggi al colosso HEMS tedesco DRF Luftrettung (il launch customer) in una cerimonia presso lo stabilimento di Donauwörth, in Baviera. Helipress sarà presente all’evento, al quale parteciperanno tra gli altri il CEO di Airbus Helicopters Germania Wolfgang Schoder e il direttore della DRF Steffen Lutz.

Si tratta di un’occasione fondamentale per il nuovo EC145 T2, un elicottero sul quale Airbus Helicopters punta molto, soprattutto nel mercato dell’Elisoccorso europeo. Come abbiamo visto a più riprese nel corso degli ultimi mesi, l’EC145 T2 è stato protagonista in praticamente tutti i palcoscenici più importanti per l’Industria elicotteristica internazionale, dall’Hai Heli Expo di Anaheim, fino all’ILA Berlin 2014, passando per il congresso Airmed di Roma.

L’evento avrò luogo a partire dal primo pomeriggio: Helipress seguirà per voi  in esclusiva la giornata nello stabilimento di Donauwörth. 

EC145 T2, UN NUOVO PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’ELISOCCORSO

L’EC145 T2 è alimentato da due turbine Arriel Turbomeca 2E, che gli consentono di raggiungere una velocità massima di 145 nodi, con un range operativo  di 351 miglia. L’elicottero ha un peso massimo al decollo di 3.650 kg e può trasportare carichi fino a 1.651 kg. Varie le configurazioni della cabina: per la versione HEMS, DRF Luftrettung e ADAC hanno scelto di collaborare a stretto contatto con Bucher, dando vita ad una delle più interessanti varianti. Un esempio di collaborazione tra competitor che ha dato i suoi frutti: ad Airmed tutti gli occhi erano puntati sullo stand Bucher.

Anche Mecaer Group ha sviluppato una propria soluzione, che punta anche ad ottimizzare gli spazi a bordo.

Dal punto di vista tecnologico, il nuovo aeromobile monta di serie anche Helionix, la nuovissima suite avionica made in Airbus. Secondo la casa europea la serie di strumenti di ultima generazione consentirà, grazie al nuovo display multifunzione e a un sistema di autopilotaggio a 4 assi AFCS duplex, di portare su livelli “estremamente elevati” la sicurezza del volo. L’EC145 T2, insieme all’EC175 è attualmente l’unico elicottero della gamma del colosso europeo ad installare di serie il sistema.

DRF LUFTRETTUNG, IL GIGANTE HEMS TEDESCO

Fondata nel 1972, la DRF Luftrettung è basata a Filderstadt, il quartier generale da dove gestisce un totale di 31 piazzole in Germania (28 in tutto), Austria e Danimarca, di cui otto operative H24. DRF è un partner di lungo corso con Airbus Helicopters (e prima, naturalmente, di Eurocopter): la collaborazione è iniziata con l'Alouette III, per poi proseguire con il BO105 e BK117 fino all’EC135 e l’EC145.

Nel 2011, il provider bavarese ha firmato un contratto per l'acquisto di 25 elicotteri di nuova generazione EC145 T2 che andranno a sostituire l’attuale flotta di BK117.

Guarda le foto del nuovo EC145 T2.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter