Sferion, da Airbus il sistema per evitare gli ostacoli in elicottero

Sferion, da Airbus il sistema per evitare gli ostacoli in elicottero

La divisione Defence and Space del colosso franco-tedesco ha presentato l'innovazione al Farnborough Airshow 2014. Il sistema è pensato per il volo in Dve

Il futuro dei cockpit per gli elicotteri civili e militari. Stiamo parlando di Sferion, il nuovo sistema di missione progettato da Airbus Defence and Space, presentato al Farnborough Airshow 2014, per il volo in contesti Dve. L’acronimo sta per Degraded visual environment, cioè contesti con scarsa visibilità, caratterizzati da condizioni meteo avverse (tempeste di sabbia, neve, fasoi critiche di decollo e atterraggio).

Sferion è stato studiato sia per l’uso operativo che per l’addestramento. È pensato in particolare per le missioni di Search and Rescue, quando l’elicottero è costretto a volare a bassa quota, spesso in ambienti caratterizzati da difficili condizioni di visibilità. Il sistema può inoltre essere utile per migliorare la situational awareness dei piloti nel caso in cui non sia stato possibile effettuare una ricognizione delle zone di volo a bassa quota prima del decollo. 

SFERION, ASSISTENZA PER OGNI FASE DEL VOLO

Nel dettaglio, Sferion garantisce al pilota assistenza su ogni fase del volo, fornita grazie a un display montato sul casco. Sullo schermo, una sorta di HUD (Head up display) infatti, vengono visualizzate tutte le informazioni relative agli ostacoli e ai rischi che si possono correre in contesti Dve, dai cavi agli alberi.

Le informazioni vengono ricevute dal sistema Sferion grazie a una serie di sensori e a un collegamento con un ampio database, per poi essere elaborate e mostrate al pilota sullo schermo con un layout semplice e comprensibile.

AIRBUS E L’INNOVAZIONE: HELIONIX

Quest’innovazione tecnologica testimonia la volontà del gruppo Airbus di migliorare costantemente le tecnologie che riguardano i sistemi di missione degli elicotteri. È di pochi mesi fa, infatti, il lancio di Helionix, la nuova suite di avionica pensata per ridurre il carico di lavoro dei piloti e montata di serie sul nuovo EC175.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter