Farnborough Airshow 2014, gli affari di AgustaWestland a Londra

Farnborough Airshow 2014, gli affari di AgustaWestland a Londra

Grande protagonista l'elicottero AW139, acquistato dallo Yokohama Fire Department, dal Governo del Bangladesh e da un provider britannico per il trasporto VIP. Ordini anche per l'AW119Ke

AgustaWestland comincia il Farnborough Airshow 2014 con una serie di annunci per affari conclusi. Grande protagonista degli ordini è l'AW139, uno dei modelli di punta della casa anglo-italiana.

AW139, ORDINI DAL GIAPPONE, DAL BANGLADESH, DALL'INGHILTERRA

L'elicottero medio biturbina è stato acquistato dallo Yokohama City Fire Department, che ha concluso l'ordine per il suo secondo modello, dopo il primo ricevuto lo scorso anno. L'aeromobile dovrebbe entrare in servizio entro il 2015.

Tre AW139 sono stati acquistati anche dal Governo del Bangladesh. Gli elicotteri, che saranno consegnati entro la fine del 2015, saranno utilizzati soprattutto per operazioni di search and rescue.

L'AW139 è stato ordinato, questa volta in versione trasporto VIP, anche da un provider britannico, il cui nome non è stato ancora rivelato. L'elicottero sarà consegnato entro l'autunno del 2015, portando a quota 5 il numero di aeromobili in questa configurazione utilizzati in Gran Bretagna.

IL TRAGUARDO DELL'AW139: UN MILIONE DI ORE DI VOLO

Gli ordini recenti arrivano insieme con uno straordinario traguardo per l'elicottero AW139 di AgustaWestland. L'aeromobile, infatti, ha raggiunto un milione di ore di volo in circa 10 anni di operatività, come annunciato da una nota rilasciata dalla compagnia anglo-italiana.

Nello stesso periodo di tempo, gli AW139 ordinati sono stati 770, a più di 220 clienti in oltre 60 nazioni in giro per il mondo. Al momento, gli AW139 in circolazione sono 650, con una quota di mercato per quanto riguarda gli elicotteri medi del 56 per cento negli ultimi cinque anni.

L'AW119 KE ACQUISTATO IN TURCHIA

C'è gloria, però, anche per un elicottero che non è in mostra al Farnborough Airshow 2014. L'AW119 Ke, aeromobile monomotore leggero, è stato acquistato in 3 esemplari dal provider HeliStar. L'elicottero sarà utilizzato dalla compagnia dell'elettricità turca (Teias) per il monitoraggio aereo delle infrastrutture.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter