Farnborough Airshow 2014, Sikorsky consegna il primo S-76D per il Search and Rescue

Farnborough Airshow 2014, Sikorsky consegna il primo S-76D per il Search and Rescue

Lo ha annunciato la compagnia americana alla kermesse londinese. Il modello era stato scelto dalla Mitsubishi Corporation per la Guardia Costiera giapponese

LONDRA - Gli Stati Uniti protagonisti al Farnborough Airshow 2014. Dopo l'annuncio di Bell Helicopter, anche Sikorsky si iscrive al registro dei primi affari conclusi alla kermesse londinese. La casa americana ha svelato di aver consegnato il primo elicottero S-76D in configurazione Search and Rescue.

S-76D AL SERVIZIO DELLA GUARDIA COSTIERA GIAPPONESE

A ricevere l'aeromobile è stata la la Guardia Costiera giapponese tramite la Mitsubishi Corporation. Si tratta del primo di 11 elicotteri ordinati dalla compagnia nipponica per essere sfruttati dalla forza di polizia marittima locale.

La Guardia Costiera giapponese, del resto, ha una lunga tradizione con l'elicottero S-76. Ne ha avuti, negli anni, in tutte le sue versioni, dall'S-76C, passando per l'S-76C+, fino all'S-76C++. 

Gli elicotteri saranno equipaggiati con una strumentazione appositamente studiata per il search and rescue. In particolare, saranno dotati di un glass cockpit con un autopilota a quattro assi, fondamentale per ridurre il carico di lavoro del pilota. 

"GIAPPONE? UN MERCATO INTERESSANTE"

"Siamo molto contenti di aver consegnato il primo S-76D a un cliente fedele - ha commentato Dan Hunter, direttore di Sikorsky Commercial Systems & Services -. Il Giappone è un mercato importante, pieno di potenziali clienti per tutte le diverse configurazioni dell'elicottero S-76D. Ci impegneremo per avere un numero maggiore di questi aeromobili impegnati nella regione". 

IL SIKORSKY S-76D

Il Sikorsky S-76D rappresenta l’evoluzione di uno dei modelli più celebri ed apprezzati della casa statunitense. Per capirlo, basta un numero: 800. Tanti sono stati, negli anni, gli elicotteri di questo modello consegnati, con un totale di 6 milioni di ore di volo. La versione "D" monta un'avionica Thales TopDeck di nuova generazione.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter