Elicotteri, nuovo look hi tech per i cockpit della Robinson

Elicotteri, nuovo look hi tech per i cockpit della Robinson

L'azienda di Torrance doterà di glass cockpit l'R22, l'R44 e l'R66. La presentazione ufficiale prevista all'HAI Heli Expo, in programma dal 24 al 27 febbraio ad Anaheim

Robinson Helicopters rifà il look ai propri cavalli di battaglia. L’azienda americana ha infatti deciso di dotare di un moderno glass cockpit tutti i suoi attuali elicotteri. Ad annunciarlo è stata la stessa compagnia di Torrance, che presenterà tutte le novità in occasione dell’HAI Heli Expo di Anaheim, California (in programma dal 24 al 27 febbraio).

Anche una delle aziende elicotteristiche più legate alle tradizioni e alla semplicità, dunque, si evolve verso il digitale. Il glass cockpit, tuttavia, non soppianterà gli strumenti analogici, molti dei quali resteranno operativi sugli aeromobili Robinson.

Nel dettaglio, la nuova linea di Robinson prevede l’adozione del pacchetto EFIS della Aspen Avionics, che comprende due display (uno primario, l’altro multifunzione). Su richiesta, sarà possibile affiancare anche una coppia di navigatori touch screen Garmin GTN 600/700. Il nuovo equipaggiamento include anche una radio Garmin GTR 225B, un pannello audio GMA 350H, un dispositivo UAT (Universal Access Transceiver) GDL 88 e un trasponder GTX330ES.

Tutte le novità, almeno negli States, saranno a breve disponibili. La Robinson ha infatti dichiarato di aver completato i test della FAA e di aver ricevuto l’approvazione per la maggior parte del nuovo equipaggiamento. Ci sarà ancora da aspettare, con ogni probabilità, per il via libera dell’EASA. La procedura (relativa all'intero aeromobile), da sottolineare, è al momento in standby per la certificazione dell’R66, un’operazione rivelatasi piuttosto complessa.

La novità sarà importante per l’ergonomia ma soprattutto per gli allievi delle scuole di volo, storico mercato di punta dei biposto e quadriposto della casa americana. Da oggi, infatti, anche i Robinson saranno dotati delle tecnologie di bordo di cui sono forniti i più moderni aeromobili, permettendo un'esperienza di volo più vicina a quella offerta dai "pesi massimi" dell'industria elicotteristica. Uno degli esempi più recenti è quello dell’AW189, il nuovo elicottero di AgustaWestland, equipaggiato con un cockpit digitale da quattro display

Nella fotogallery: Robinson, il grande passo dall'analogico al digitale

  • Robinson R22
  • R22 con strumentazione analogica
  • Il nuovo glass cockpit dell'R44