ILA Berlin Air Show 2014, l'EASA certifica la nuova avionica dell'S-92

ILA Berlin Air Show 2014, l'EASA certifica la nuova avionica dell'S-92

Lo ha annunciato Sikorsky durante la kermesse tedesca. I miglioramenti riguardano il sistema di avionica e l'implementazione dell'ADS-B Out, per il controllo del traffico aereo

BERLINO - L’ILA Berlin Air Show 2014 non è solo mostre e dimostrazioni in volo. È anche teatro di annunci importanti. Come quello di Sikorsky che, proprio in Germania, ha svelato il raggiungimento della certificazione EASA per le nuove funzionalità del suo S-92.

IL NUOVO SISTEMA DI AVIONICA

I miglioramenti riguardano, in primo luogo, l’update del software del sistema di avionica dell’aeromobile (AMS). L’aggiornamento garantirà un’ottimizzazione del display, con nuovi strumenti per il Search and Rescue, e l’implementazione del Rig Approach, uno strumento che facilita l’atterraggio dell’elicottero sulle piattaforme offshore.

L’EASA, inoltre, ha certificato anche il nuovo sistema ADS-B Out, equipaggiamento che ha l’obiettivo di garantire la sicurezza del volo attraverso il controllo del traffico aereo in tempo reale.

SIKORSKY S-92, "MIGLIORATA LA SICUREZZA DELL'ELICOTTERO"

“L’S-92 si è guadagnato, negli anni, la reputazione di aeromobile sicuro e affidabile in ogni tipo di contesto – sottolinea Audrey Brady, direttore del programma di sviluppo dell’elicottero -. Questi aggiornamenti miglioreranno la capacità di missione del mezzo e aiuteranno gli operatori. L’ADS-B Out sarà operativo in Europa nella seconda metà del 2014”.

LE CARATTERISTICHE

L’S-92 è un elicottero utility medio biturbina con rotore quadripala, lanciato da Sikorsky nel 2004 sia per il mercato civile che per quello militare. Può essere utilizzato per una serie di operazioni diverse, dall’offshore all’Elisoccorso, passando per Sar e trasporto Vip. Può raggiungere una velocità massima di 165 kn, con un range operativo di 999 km.

Video