ILA Berlin Air Show 2014, elicotteri e ala fissa in mostra in Germania

ILA Berlin Air Show 2014, elicotteri e ala fissa in mostra in Germania

La kermesse, al via oggi a Berlino, è un'occasione di confronto importante per tutto il mondo dell'aviazione. Tra i big dell'industria elicotteristica, la grande protagonista sarà Airbus Helicopters

Aerei ed elicotteri ultra-moderni, tecnologie hi-tech e tutte le più importanti case aeronautiche mondiali. L’appuntamento per gli appassionati di elicotteri e non solo è a Berlino. Comincia oggi 20 maggio nella Capitale tedesca l’ILA Berlin Airshow 2014, la più antica kermesse di aviazione al mondo. L’edizione di quest’anno sarà la seconda più rilevante per numero di espositori, saranno oltre 1.200, provenienti da più di 40 nazioni diverse.

GLI ELICOTTERI

Come ogni anno, ampio spazio sarà dedicato agli elicotteri. Nello stand dell’Us Air Force, ad esempio, saranno presenti due miti dell’ala rotante militare come il Boeing UH-60L Black Hawk e il Boeing Apache AH-64D. Anche le forze armate tedesche, presenti come German Air Force e German Army, mostreranno al pubblico i loro Tiger (protagonisti anche di un’esibizione in volo), un CH-53G e un NH-90, elicottero operato anche dall’Aviazione dell’Esercito italiano.

AIRBUS HELICOPTERS IN PRIMA LINEA

La sezione civile degli elicotteri comprende oltre 40 mezzi. Grande protagonista sarà, naturalmente, Airbus Helicopters, che ‘giocherà in casa’. La casa franco-tedesca mostrerà nel suo stand l’EC135 T3, l’EC145 T2 e l’EC645 T2, prossimo mezzo militare del KSK Kommando Spezialkräfte (il Commando delle Forze Speciali tedesco). Un EC155, inoltre, verrà utilizzato dalla Federal Police Force per una serie di dimostrazioni di salvataggio in volo.

L’AREA ESPOSITIVA

La manifestazione avrà come teatro il Berlin ExpoCenter Airport, una delle più grandi aree espositive in Germania. Lo spazio dedicato all’ILA Berlin copre oltre 250.000 metri quadrati, di cui circa 100.000 saranno interamente dedicati alle mostre statiche degli espositori.

“UN GRANDE PALCOSCENICO PER L’AVIAZIONE”

“L’ILA Berlin è un’occasione concreta per l’industria di confrontarsi con gli esperti e con gli stakeholders del settore – ha sottolineato, presentando l’evento, Bernhard Gerwert, presidente della German Aerospace Industries Association -. Il concetto che c’è dietro la manifestazione è proprio coprire tutti gli aspetti che possono interessare l’industria aeronautica”.

Video