ILA Berlin Air Show 2014, riflettori puntati sugli elicotteri -FOTO

ILA Berlin Air Show 2014, riflettori puntati sugli elicotteri -FOTO

Attesi 200mila visitatori, oltre 40 modelli in mostra statica e dinamica. Massiccia presenza di Airbus Helicopters: gli EC665 Tiger dell'Esercito tedesco protagonisti di una serie di esibizioni

È scattato il conto alla rovescia per l’ILA Berlin Air Show 2014. La manifestazione aeronautica biennale tedesca, in programma al Berlin ExpoCenter dell’aeroporto Brandeburg dal 20 al 25 maggio, aprirà la stagione delle kermesse europee all’insegna dei grandi numeri. Le attese, per la più antica fiera aeronautica del mondo, sono elevatissime: nel 2012 furono oltre 120mila i visitatori. L’edizione 2014 punta quindi ancora più in alto (gli organizzatori parlano di 200mila presenze), forte di 1.200 espositori provenienti da più di 40 nazioni e anche di una partnership con il Governo turco.

Nella fotogallery: EC665 Tiger e gli altri: i protagonisti dell'ala rotante a Berlino

  • Foto n. 1
  • Foto n. 2
  • Foto n. 3
  • Foto n. 4
  • Foto n. 5
  • Foto n. 6

L’ILA Berlin Air Show, come da tradizione, sarà una manifestazione trainata dai colossi dell’ala fissa internazionale. L'appuntamento del 2014, tuttavia, vedrà una massiccia presenza di operatori dell’ala rotante civili e militari, con esibizioni in volo e mostre statiche. Airbus Helicopters sarà ovviamente al centro dell’attenzione, favorita anche dall’aria di casa. Sikorsky potrebbe rappresentare una sorpresa, anche in vista dei recenti colpi messi a segno con la vittoria nel bando per i nuovi Marine One e la presentazione del CH-53K King Stallion.

AgustaWestland, Bell Helicopter e Robinson, invece, non saranno della partita: la casa anglo italiana e i produttori statunitensi hanno evidentemente optato per strategie differenti, puntando sul concomitante appuntamento moscovita dell’HeliRussia 2014.

ILA BERLIN AIR SHOW 2014: SPAZIO AGLI ELICOTTERI

Saranno oltre 40 gli elicotteri in mostra: all’ala rotante sarà infatti riservata una fetta importante della manifestazione, grazie ai numerosi modelli disponibili nell’area espositiva. A farla da padrone saranno gli EC665 Tiger, protagonisti anche di una serie di esibizioni in volo di gruppo programmate per tutta la durata dell’Air Show.

Al centro dell’attenzione anche il nuovo EC145 T2, fresco di certificazione EASA, che sarà presente in livrea Airbus Group e sfoggerà anche le sue doti di volo in un volo dimostrativo. Non mancherà un altro gigante come l’AH-64 Apache (esclusivamente in mostra statica), cosi come i Mi-24 Hind delle Forze armate Ceche e i Sikorsky CH-53G in servizio con la Luftwaffe. Prevista anche una interessante dimostrazione operativa: la Polizia federale tedesca simulerà delle missioni antiterrorismo che vedranno impegnati i paracadutisti dell’unità GSG9 a bordo di un elicottero EC155.