Il tavolo dell'Elisoccorso: a Roma il meeting AAROI-EMAC

Il tavolo dell'Elisoccorso: a Roma il meeting AAROI-EMAC

Organizzazione, formazione, sicurezza e certificazione dei medici HEMS: al via a Roma il tavolo italiano. Franco Marinangeli: "Puntiamo a nuovi standard di formazione e di organizzazione"

Organizzazione, formazione, sicurezza e certificazione dei medici HEMS: il tavolo dell’Elisoccorso italiano inizia a prendere forma. Con questi obiettivi si è svolta la prima sessione a tema HEMS di venerdì 25 maggio al Meeting SAQURE, l'appuntamento organizzato dal Sindacato degli Anestesisti Rianimatori Italiani (AAROI-EMAC) in programma a Roma fino al 26 Maggio.

“Crediamo – spiega a Helipress il Presidente del Meeting, Franco Marinangeli – che serva una riflessione comune tra tecnici e medici che operano nell’Elisoccorso”. Nella prima fase della sessione, intitolata “Elisoccorso in sicurezza: requisiti e ruolo del medico nell’HEMS team”, i temi affrontati hanno riguardato gli incidenti critici, i modelli di organizzazione dell’Elisoccorso e la certificazione del medico di emergenza”.

“È importante – continua Marinangeli - parlare delle competenze del medico che lavora in Elisoccorso. Stiamo lavorando, come AAROI-EMAC, in collaborazione con la Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI), in un tavolo tecnico che ha come obiettivo la produzione di standard di formazione e di organizzazione per i medici impegnati nell’HEMS”.

A chiudere la sessione, una riflessione sulla sicurezza degli elicotteri per l’Elisoccorso attuale e futuro e sul ruolo dell’Anestesista Rianimatore.

IL MEETING SAQURE

Il Meeting SAQURE, che si chiuderà sabato 26 maggio, è formato da una serie di appuntamenti mirati a formare i partecipanti su problematiche contrattuali, ma anche organizzative e strutturali oltre che relative alla qualità e alla sicurezza dei servizi.

Temi concreti che hanno spaziato, ad esempio, dal CCNL alla contrattazione decentrata, ma anche relazioni di esperti su come funziona un Ospedale e di che cosa deve occuparsi un Direttore Sanitario o su come funziona una Rete Formativa e come si imposta una gara per le forniture ospedaliere.