Le 5 notizie più importanti da HAI Heli Expo 2018

Le 5 notizie più importanti da HAI Heli Expo 2018

L'appuntamento principale dell'industria internazionale degli elicotteri ha preso il via da Las Vegas. L'Airbus Helicopters H160 torna protagonista assoluto

Cinque anni dopo,  l’industria degli elicotteri torna a Las Vegas e lo fa nella sua veste più attuale.

Scendono le grandi macchine offshore, sale il settore VIP. HAI Heli Expo 2018 è appena iniziato e il segno del cambiamento dei tempi si è fatto sentire: quello in Nevada sarà l’ultimo appuntamento internazionale di Guillaume Faury alla guida di Airbus Helicopters (Bruno Even entrerà in carica a partire dal 1° aprile),  proprio mentre l’H160, l’elicottero che segnerà il futuro prossimo del costruttore europeo, festeggia una serie di importanti traguardi proprio nell’occasione che aveva segnato il suo debutto nel 2015.  

AIRBUS HELICOPTERS H160: BABCOCK E I PRIMI ORDINI NEGLI STATES

La vigilia di HAI Heli Expo era partita con un H160 a Stelle e Strisce, chiaro segnale dei primi ordini in Nord America per l’elicottero di nuova generazione che ha debuttato tre anni fa a Orlando, nella stessa occasione. Un cliente rimasto anonimo ha opzionato quattro aeromobili, tutti in versione trasporto corporate.

Da Las Vegas arrivano ottime notizie anche per l’Europa: Babcock sarà il launch customer globale dell’H160, in forze di una flotta EMS nuova di zecca che avvierà le sue operazioni nel Vecchio continente (le date ufficiali non sono ancora state rivelate) per poi dislocare gli elicotteri nelle diverse basi mondiali del colosso multinazionale britannico.

SIKORSKY FESTEGGIA IL 300° S92

Il secondo anniversario di Sikorsky sotto le insegne Lockheed Martin segna una data importante per il prodotto di punta della casa statunitense, l’S92. Il 300° esemplare (un traguardo di cui possono fregiarsi poco elicotteri di questo calibro) è stato opzionato da Era Group Inc. per missioni offshore.

Si tratta di tre celebrazioni in un’unica occasione: Era Group  festeggia nel 2018 i 70 anni  di attività, Sikorsky i 60 anni di partnership con il colosso americano, l’S92 il primato tra gli aeromobili della sua classe di peso.

Mecaer Aviation Group e il primo Bell 505 VIP commerciale

Dopo l’ingresso in servizio, arriva anche la versione VIP del monomotore Bell 505. Helite Aviation ha infatti opzionato la prima versione MAGnificent di Mecaer Aviation Group per il mercato commerciale del Nord America.

L’aeromobile riceverà (direttamente negli stabilimenti di Mirabel, Quebec) l’allestimento custom della MAG, che comprenderà una serie di migliorie ai sedili, tappezzeria, cover interne e illuminazione interna, oltre agli upgrade di comfort per l’equipaggio.  Con l’aggiunta del 505, oggi Mecaer fornisce allestimenti all’intera famiglia di elicotteri Bell.

La flotta Helionix festeggia 100.000 ore di volo

L’avionica made in Airbus ha tagliato un traguardo storico: la flotta complessiva di elicotteri dotata dei sistemi di gestione in volo costruita in casa dal costruttore europeo ha superato le 100.000 ore di volo. Entrata in servizio con l’H145 e l’H175, la suite avionica digitale è stata certificata in seguito per il bimotore H135 e in futuro equipaggerà anche l’H160.

Ad oggi sono oltre 250 gli elicotteri dotati di Helionix, in servizio con più di 40 operatori mondiali.

Kopter, l’SH90, la Norvegia e le Hawaii

Forse non tutti sapranno che la cara vecchia Marenco non esiste più, oggi si chiama Kopter e costruisce sempre l’avveniristico SH09. L’aeromobile, da anni presenza fissa in tutte le manifestazioni internazionali, ha annunciato una serie di vendite tra cui il maxi accordo (18 elicotteri) con Helitrans, il principale operatore norvegese. Altri quattro ordini per il monomotore in materiali compositi sono poi arrivati da un operatore della Hawaii.