Boeing ha scelto gli elicotteri Leonardo AW139 per la maxi gara USAF

Boeing ha scelto gli elicotteri Leonardo AW139 per la maxi gara USAF

Boeing parteciperà con l'MH-139 alla gara per la sostituzione dei vecchi Huey dell'US Air Force. Mauro Moretti: "Superiorità tecnologica e le capacità dei nostri prodotti"

La “cura” Donald Trump fa bene a AgustaWestland USA. Forse è presto per parlare di svolta negli Stati Uniti, ma Leonardo ha annunciato la propria intenzione di partecipare alla gara per la sostituzione della flotta di elicotteri UH-1N ‘Huey’ della U.S. Air Force attraverso una collaborazione con Boeing.

Leonardo fornirà gli elicotteri a Boeing che sarà prime contractor offrendo la variante denominata MH-139, presentato a Orlando nel corso del Air Force Association Air Warfare Symposium.

Nella fotogallery: Le varianti militari dell'AW139

  • Foto n. 1
  • Foto n. 2
  • Foto n. 3
  • Foto n. 4
  • Foto n. 5

L’AW139 PER SOSTITUIRE GLI HUEY DELL’USAF

Basato sul besteller AW139 di Leonardo già prodotto negli Stati Uniti a Philadelphia, l’MH-139 è una soluzione moderna, polivalente, collaudata, matura, e dalle elevate prestazioni, ideale per il soddisfacimento del requisito di 84 macchine finalizzate alla sostituzione degli obsoleti ‘Huey’ della Forza Aerea USA, dedicati a missioni critiche per la sicurezza e il trasporto.

Rispetto ai modelli concorrenti, l’MH-139 assicura risparmi per oltre un miliardo di dollari in termini di acquisizione e di costi operativi distribuiti su un ciclo di vita superiore ai 30 anni.

L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo, Mauro Moretti, ha dichiarato “L’indiscussa superiorità tecnologica e le capacità operative senza precedenti dei nostri prodotti, come l’AW139, ci consentono ancora una volta di affrontare le sfide importanti del mercato, come quelle delle competizioni finalizzate all’ammodernamento delle Forze Armate negli USA, un Paese nel quale possiamo vantare una lunga e consolidata presenza commerciale, industriale, di assistenza e di collaborazione in vari campi. L’MH-139 presenta tutte le caratteristiche ideali per poter rispondere alle rigorose aspettative della U.S. Air Force e del contribuente americano".

LA VARIANTE DELL'AERONAUTICA ITALIANA: HH139

Nel video: HH139 Demo SAR

Nel nostro Paese è da tempo operativa con l'Aeronautica Militare una variante militare dell'AW139. L’HH-139A è la versione Hospital Helicopter, pensata specificamente per l’Aeronautica Militare di uno degli elicotteri più celebri di AgustaWestland: è in grado di operare sia di giorno che di notte grazie all’utilizzo di Nvg (Night Vision Goggles, visori notturni).

Si tratta di una macchina particolarmente versatile. In un tempo massimo di 30 minuti, infatti, è possibile cambiare la configurazione interna, passando da quella per il soccorso aereo, che prevede 5 passeggeri e una barella, a quella soccorso aereo e sanitario di urgenza, con la possibilità di imbarcare da 2 a 4 barelle. L’elicottero, inoltre, può essere configurato anche in versione utility, con la possibilità di trasportare fino a 14 passeggeri.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter