Elicotteri, via libera EASA all'Airbus Helicopters EC145 T2

Elicotteri, via libera EASA all'Airbus Helicopters EC145 T2

L'agenzia europea certifica il nuovo elicottero della compagnia franco-tedesca. Le vendite cominceranno nella seconda metà di quest'anno

L’EASA certifica il nuovo elicottero EC145 T2 di Airbus Helicopters. Ad annunciaro è la stessa casa europea con un comunicato sul suo sito ufficiale. Si tratta di un ulteriore passo sulla strada verso la commercializzazione dell’elicottero leggero utility biturbina, prevista per la seconda metà del 2014. L’aeromobile è uno dei punti chiave delle evoluzioni future del costruttore nel segmento dei leggeri, ed è stato anche al centro dell’esposizione di Airbus Helicopters all’Hai Heli Expo di Anaheim insieme ai giganti EC175 e EC225.

La certificazione dell’EC145 T2 copre l’intera gamma di funzionalità dell’aeromobile, comprese quelle di volo notturno tramite gli NVG (Night Vision Goggles). Al momento, Airbus Helicopters ha in produzione circa 20 modelli di EC145 T2, che serviranno a far fronte alle prime delle oltre 100 richieste, tra ordini e opzioni, per l’elicottero.

“L’EC 145 T2 fisserà nuovi standard nella sua classe – ha detto il Ceo dell’azienda franco-tedesca Guillaume Faury -. Questo nuovo modello ha un design che soddisferà le richieste dei nostri clienti per tutti i tipi di missione: ne siamo certi. Gli operatori apprezzeranno, inoltre, la perfetta combinazione tra struttura, equipaggiamento e performance”.

Nel video: Dimostrazione in volo dell'EC145 T2

L’EC145 T2 è alimentato da due turbine Arriel Turbomeca 2E, che gli consentono di raggiungere una velocità massima di 145 nodi, con un range operativo  di 351 miglia. L’elicottero ha un peso massimo al decollo di 3.650 kg e può trasportare carichi fino a 1.651 kg. Può trasportare fino a otto passeggeri grazie alla sua spaziosa cabina, adatta anche per operazioni di Elisoccorso.

Dal punto di vista tecnologico, il nuovo aeromobile monta di serie anche Helionix, il sistema di avionica made in Airbus. Secondo la casa europea la serie di strumenti di ultima generazione consentirà, grazie al nuovo display multifunzione e a un sistema di autopilotaggio a 4 assi AFCS duplex, di portare su livelli “estremamente elevati” la sicurezza del volo.

In questo articolo

airbus helicopters, EASA, ec145 t2, EC175, ec225

Video