Il primo H145 per il training del Regno Unito è stato consegnato

Il primo H145 per il training del Regno Unito è stato consegnato

L'elicottero bimotore sarà utilizzato per addestrare gli equipaggi della Royal Air Force, Royal Navy e Army Air Corps: Airbus Helicopters si è aggiudicata il bando da 1 miliardo di euro nel 2015

La consegna dei primi elicotteri Airbus per l’addestramento degli equipaggi delle forze armate britanniche è ufficialmente iniziata. La filiale inglese del costruttore europeo ha annunciato di aver ricevuto il primo elicottero bimotore H145 nell’ambito del bando Military Flight Training System vinto da Airbus nel 2015 (del valore stimato di oltre 1 miliardo di euro) che vedrà l’arrivo nel Regno Unito di un totale di 32 aeromobili tra monomotore e bimotore.

Il primo elicottero H145 consegnato è stato registrato con marche G-CJIV (in Germania portava la sigla di test D-HADT): lo stabilimento di Oxford di Airbus Helicopters si occuperà in questi giorni dell’installazione degli equipaggiamenti necessari a garantire l’addestramento degli equipaggi della Royal Air Force, Royal Navy e Army Air Corps. Dopo le ultime verifiche tecniche gli elicotteri saranno consegnati entro il primo trimestre del 2017 al gestore del bando Ascent Flight Training (una joint venture tra Babcock e Lockheed Martin).

Nella fotogallery: UK MFTS: LA NUOVA FLOTTA AIRBUS

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BANDO UK MFTS: LA NUOVA FLOTTA AIRBUS

La componente ad ala rotante del bando UK Military Flight Training System sarà composta da 3 elicotteri medi Airbus H145 e un totale di 29 aeromobili H135. I nuovi mezzi andranno a rimpiazzare la vecchia flotta di 34 AS350 Dquirrel HT1 e 15 Bell Helicoptres 412 Griffin HT1. Sul piano dei motori, la scelta è ricaduta sui Turbomeca Arrius 2B2+ per gli H135 (l’alternativa erano i Pratt & Whitney Canada PW206BB), mentre gli H145 resteranno con le turbine Turbomeca Arriel 2E (unica scelta disponibile per il nuovo bimotore).

Il costruttore franco tedesco ha battuto in volata l’offerta della Cobham, che aveva proposto un mix di elicotteri AW109 Trekker e AW139 fabbricati dalla ex AgustaWestland (ora nota come Leonardo Helicopters).

Nel video: Maintenance in the UK by Airbus Helicopters

TRAINING UK: CHE COSA CAMBIA

Il nuovo pacchetto per l’addestramento scelto dal Regno Unito comporterà prima di tutto un significativo ridimensionamento della flotta destinata al training degli equipaggi, che oggi conta su un totale di 49 aeromobili .

Il passaggio a una flotta completamente bimotore, nonostante i costi orari più elevati rispetto ai single engine, permetterà ai piloti addestrati nell’ambito del programma MFTS di completare un percorso più efficiente: gli elicotteri su cui saranno operativi i piloti brevettati a partire dai prossimi anni saranno infatti bimotore o trimotore, è il caso dell’AgustaWestland AW101 Merlin.

Le operazioni di addestramento inizieranno nel 2018. Secondo i piani della Difesa britannica, sarà possibile erogare 28mila ore di volo l’anno mirate al training di 121 piloti e 99 membri dell’equipaggio.

Il nuovo assetto sarà mantenuto fino al 2033.

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