Airbus ha consegnato il primo elicottero H215 in Spagna

Airbus ha consegnato il primo elicottero H215 in Spagna

L'aeromobile è stato preso in consegna dall'Aeronautica militare: il bimotore da trasporto pesante sarà impiegato per missioni Search and Rescue e sarà basato alle Canarie

Il primo elicottero militare Airbus Helicopters H215 è stato ufficialmente consegnato in Spagna. L’aeromobile è stato preso in consegna dall’Aeronautica locale in una cerimonia presso lo stabilimento di Albacete: il bimotore della famiglia Super Puma è stato acquistato nel luglio scorso attraverso il programma NATO Support and Procurement Agency (NSPA) e sarà basato alle Canarie, da dove porterà a termine missioni Search and Rescue (SAR).

L’H215 consegnato all’Aeronautica militare spagnola ha portato a termine gli ultimi test di volo il 22 settembre scorso, stessa data in cui ha ricevuto il paintwork definitivo e i sistemi di missione per le operazioni SAR e CSAR. L’H215 dell’Ejército del Aire è inoltre dotato serbatoi ausiliari che permettono l’estensione del range di 560km, di un sistema di segnalazione di emergenza, radio ad alte frequenze, verricello e piena compatibilità con i visori notturni (NVG).

  • Foto n. 1
  • Foto n. 2
  • Foto n. 3
  • Foto n. 4
  • Foto n. 5
  • Foto n. 6
  • Foto n. 7
  • Foto n. 8
  • Foto n. 9

L’Aeronautica militare spagnola si conferma uno dei principali operatori mondiali di elicotteri della famiglia Super Puma, sia in ambito civile che militare. Gli aeromobili in servizio sono in dotazione al 3° Squadron SAR e al 402° Stormo, responsabile del trasporto di alti ufficiali del Governo. L’H215 entrerà invece nei ranghi dell’802° Stormo, di base a Gando (Gran Canaria) entro la fine del 2016 a seguito di un breve programma di addestramento per gli equipaggi, che beneficieranno dell’esperienza già accumulata su aeromobili della stessa famiglia.

“Siamo grati all’Ejército del Aire per aver rinnovato la sua fiducia nel programma, sono personalmente orgoglioso di aver consegnato un elicottero non solo potente, rapido e affidabile, ma anche una macchina efficiente e dai costi operativi altamente ottimizzati – è stato il commento di Francisco Vergé, General Manager di Airbus Helicopters Spagna -. Vi auguro molte ore di volo, tutte con il nostro supporto che rinnoviamo in ogni occasione possibile”.

AIRBUS HELICOPTERS H215: IL "NUOVO" SUPER PUMA

L'Airbus Helicopters H215 è l'ultima evoluzione del popolare AS332 Super Puma. Fratello minore dell'H225, da cui eredita l'autopilot a 4 assi e il glass cockpit, l'H215 è già certificato e il suo ingresso in servizio è solo una questione di mesi.

Il primo esemplare del modello C1 (a fusoliera corta) uscirà dalla fabbrica in Romania entro il 2017. Per la variante lunga (76cm in più) bisognerà aspettare il 2019.