Un AS332 Super Puma sta lavorando all'antincendio in Sardegna

Un AS332 Super Puma sta lavorando all'antincendio in Sardegna

L'elicottero, del provider Heli Austria, è arrivato sull'Isola per supportare la flotta del servizio aereo regionale coordinata dal Corpo forestale: sarà operativo fino al 15 agosto da Fenosu

Un nuovo gigante si è affacciato da alcuni giorni nell’antincendio boschivo in Sardegna. Si tratta di un elicottero Airbus Helicopters AS332 L1 Super Puma: l’aeromobile si è affiancato alla flotta del sistema regionale di lotta agli incendi , composta al momento da 11 elicotteri sotto il coordinamento del Corpo forestale.

Il Super Puma (marche OE-XJP) è di proprietà del provider Heli Austria e presterà servizio (sarà sperimentale) fino al prossimo 15 agosto, nel periodo statisticamente più bollente per la lotta agli incendi. L’aeromobile è di stanza nella base operativa di Fenosu ed è già stato immortalato in alcune fasi operative (in basso, foto Bruno Esu, Lino Magari e Meteoiglesias Monitoraggio Incendi Sardegna).

Si tratta al momento dell'unico elicottero Super Puma in servizio in Italia

Nella fotogallery: AS332 Super Puma in azione in Sardegna

  • Foto n. 1
  • Foto n. 2
  • Foto n. 3
  • Foto n. 4
  • Foto n. 5
  • Foto n. 6

SUPER PUMA IN SARDEGNA: A CHE SERVE

L’AS332 L1 non è uno dei modelli di Super Puma interessati dal blocco dei voli a seguito del disastro di Turoy e può regolarmente operare in Europa senza limitazioni. Le prestazioni del bimotore francese serviranno a supportare le operazioni antincendio in Sardegna a livello pratico e tattico: l’elicottero è infatti in grado di caricare oltre 4,5 tonnellate tra acqua e liquido estinguente, è dotato di Bambi Bucket e può imbarcare fino a 15 uomini per il trasporto del personale per il contrasto agli incendi. 

La storia operativa del Super Puma impegnato in Sardegna emerge dai dati riportati da Rotorspot: immatricolato originariamente nel 1983, l'aeromobile ha prestato servizio con marche differenti anche con la CHC Scotia nel trasporto offshore.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter