Airbus Helicopters ha presentato l'H160 in versione VIP

Airbus Helicopters ha presentato l'H160 in versione VIP

La variante del nuovo elicottero bimotore della casa franco tedesca è stata svelata a Ginevra: gli interni sono stati progettati da Pegasus Design. Continuano i test dei motori Turbomeca Arrano

Continua a prendere forma il programma Airbus Helicopters H160. Il nuovo elicottero bimotore del costruttore europeo, presentato nel 2015 a HAI Heli Expo, è stato svelato in una nuova inedita versione VIP in occasione del meeting EBACE in corso di svolgimento a Ginevra.

La configurazione è stata scelta attraverso un contest lanciato nell’ottobre 2015, che ha visto la partecipazione di 5 studi di design internazionali con l’obiettivo di progettare un allestimento VIP per gli interni dell’H160.

La scelta è ricaduta sul progetto di Pegasus Design, che potrà dunque lavorare a stretto contatto con i tecnici di Airbus Helicopters per la produzione dell’allestimento come standard per il segmento VIP.

AIRBUS HELICOPTERS H160: IL PUNTO SUL PROGRAMMA

Prosegue intanto lo sviluppo dei due prototipi per i test in volo attualmente operativi. Al momento, il secondo esemplare (PT2) ha accumulato 140 ore in più di 100 voli. Lo stesso aeromobile è impiegato per i test dei motori di nuova generazione Turbomeca Arrano, mentre le stesse turbine sono in corso di installazione sul primo prototipo (PT1).

Continua anche l’espansione del flight envelope: PT2 ha raggiunto una quota massima di 20mila piedi e, secondo quanto rivelato dal costruttore, ha portato a termine virate con carico di 2.2G confermando le attese sul comportamento del rotore principale. I prossimi step del programma prevedono i test in condizioni hot&high che precedono la finalizzazione della configurazione meccanica dell’H160. 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter

Adv
In questo articolo

airbus helicopters, h160, VIP

Video