Helicopters Italia ha installato l'autopilot Helisas su un AS350

Helicopters Italia ha installato l'autopilot Helisas su un AS350

La stazione di servizio in Italia di Airbus Helicopters ha effettuato per la prima volta il retrofit del sistema a due assi su un elicottero monomotore AS350 B3: ecco come funziona

Inedita operazione di retrofit per Helicopters Italia. La stazione di servizio in Italia di Airbus Helicopters, parte di Aersud Elicotteri, ha installato per la prima volta su un elicottero monomotore AS350 B3 il sistema autopilota a due assi Helisas.

L'operazione è stata possibile grazie a una partnership tra Genesys Aerosystem, che produce il sistema autopilot certificato dall'EASA Supplemental Type Certificate (STC). Lo Stability Augmentation System Helisas (in dotazione anche a altri aeromobili monomotore di altri costruttori) permette la stabilizzazione dell’elicottero (SAS mode) grazie a due attuatori installati sugli assi di comando di pitch e di roll.

AUTOPILOT HELISAS: COME FUNZIONA

In base all’avionica presente a bordo, il sistema prevede la possibilità di integrare modalità di funzionamento tipiche di autopilot più complessi:

  • HDG mode: inseguimento di una prua impostata sullo Horizontal Situation Indicator (HSI) di bordo

    NAV mode (VOR/ILS/GPS): Inseguimento di una radio assistenza VOR/ILS, oppure inseguimento di una rotta preventivamente impostata sul GPS di bordo

  • ALT mode: mantenimento di quota

AUTOPILOT HELISAS: LA GAMMA AIRBUS

Il sistema autopilot Helisas, distribuito in Italia da Helicopters Italia, è disponibile in retrofit per tutti gli elicotteri monomotore prodotti da Airbus Helicopters, dall'Ecureuil AS350 (oggi noto come H125) nelle varianti B/BA/D/B1/B2/B3 e anche per l'EC130 B4/T2.

Lo Stability Augmentation System Helisas è stato sviluppato per ridurre il workload dei piloti senza appesantire gli aeromobili e per garantire un rapporto sostenibile costi/efficienza. Quando è inserito, l'autopilot (del peso inferiore ai 10 kg) permette di portare a termine una serie di operazioni hands-free nel cockpit e può essere impiegato durante tutte le operazioni di volo.  

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter