Finmeccanica cambia nome: si chiamerà Leonardo

Finmeccanica cambia nome: si chiamerà Leonardo

Il nuovo nome in onore di Da Vinci. Nessuna novità per il brand FNM, la Divisione Elicotteri ex AgustaWestland

Finmeccanica cambia brand: si chiamerà Leonardo a partire dal 2017. La decisione è emersa dal cda, che ha deciso di proporre all'assemblea degli azionisti il nuovo nome. A partire dal 1° gennaio 2017 la denominazione sociale sarà ''Leonardo - Società per azioni'' (in forma abbreviata ''Leonardo S.p.a.'') e, per tutto l’anno in corso  la denominazione sociale “Leonardo - Finmeccanica - Società per azioni”.

Nessuna novità sul fronte dei nomi delle ex controllate. Non sono infatti emerse notizie in merito al futuro nome del costruttore di elicotteri Finmeccanica Helicopter Division, la ex AgustaWestland, ribattezzata da appena tre mesi.

In calo i numeri relativi agli ordini della Divisione Elicotteri (in gran parte a causa dal declino del settore Oil & Gas) e dell'Aeronautica (riconducibile allo slittamento di alcuni contratti da parte del cliente militare Italiano), entrambe le performance sono state bilanciate dai dati dell'Elettronica per la Difesa e Sicurezza e dal favorevole impatto del cambio. Finmeccanica ha chiuso il 2015 con ordini pari a 12,3 miliardi di euro, in lieve calo rispetto al 2014.

La nuova denominazione sociale di Finmeccanica in Leonardo sarà portata all'approvazione dell'assemblea straordinaria degli azionisti (convocata in data 22, 27 e 28 aprile, rispettivamente in prima, seconda e terza convocazione).

Il nuovo nome di Finmeccanica si ispira a Leonardo da Vinci, il grande padre della tecnologia moderna, della progettazione, inventore dell'elicottero. 

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter