La Rega ha comprato tre Finmeccanica-AgustaWestland AW169

La Rega ha comprato tre Finmeccanica-AgustaWestland AW169

L'accordo tra il provider svizzero e il costruttore anglo italiano: gli elicotteri, in configurazione EMS/SAR, sono parte del progetto Icebird e saranno consegnati a partire dal 2020 con sistema FIPS

Storico accordo tra Finmeccanica-AgustaWestland e Swiss Air-Rescue Rega. Il provider svizzero ha acquistato tre elicotteri AW169 in configurazione EMS/SAR: gli aeromobili saranno consegnati a partire dal 2020 e saranno dotati di sistema FIPS (Full Ice Protection System).

Nell’accordo è compreso anche un bimotore AW109 GrandNew.

Gli elicotteri da 4,5 tonnellate si uniranno alla flotta attuale della Rega che conta tra gli altri di un GrandNew e nove elicotteri Da Vinci configurati per single pilot. Gli AW169 saranno impegnati in missioni emergency medical service e search and rescue sulla Svizzera e sulle Alpi.

PROJECT ICEBIRD: VINCE L'AW169

Il valore dell'accordo tra Finmeccanica-AgustaWestland e Rega è stimato in 46 milioni di euro. Il GrandNews sarà consegnato nel 2016, mentre per gli AW169 bisognerà aspettare quattro anni e saranno parte del “Project Icebird”,che punta alla valutazione e all’acquisto di elicotteri adatti ad ogni condizione meteo e dotati di un impianto sbrinatore completo (il FIPS).

“Il Progetto Icebird conferma la piena fiducia della Rega nella nostra tecnologia – ha commentato il CEO di AgustaWestland Daniele Romiti -, oltre alle capacità di personalizzazione e alle performance dell’AW169. Siamo lieti di lavorare con loro e di poter permettere l’ingresso in servizio dell’aeromobile in questa particolare configurazione”.

AW169: L’ELICOTTERO SCELTO DA REGA

L’affare segna un punto storico per Finmeccanica-AgustaWestland e per il bimotore leggero AW169. L’aeromobile da 4,5 tonnellate era in competizione con l’H145 di Airbus Helicopters, per quello che di fatto è un dualismo che si conferma in più settori di mercato nonostante i 18 mesi di vantaggio accumulati dal bimotore franco tedesco nei confronti del rivale anglo italiano.

L’AW169 della Rega disporrà del FIPS: il sistema antighiaccio, inedito su un elicottero di questo tipo e di questa categoria (AgustaWestland lo offre per l'AW139, mentre il sistema completo per l'AW189 è imminente), sarà presumibilmente certificato nei prossimi mesi. L’AW169 “custom” per la Rega comprenderà anche un sistema di navigazione satellitare di nuova generazione, Synthetic Vision System (SVS), Enhanced Vision System (EVS) e il sistema Selex ES’ Laser Obstacle Avoidance and Monitoring (LOAM).

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter