L'AW169 è arrivato: tutto quello che c'è da sapere

L'AW169 è arrivato: tutto quello che c'è da sapere

Meno emissioni acustiche, più sicurezza, tanta tecnologia improntata all'efficienza. Il piccolo della AgustaWestland Family è un concentrato di tecnologia al servizio dei piloti (e dell'industria)

La AgustaWestland Family è finalmente al completo. Con la certificazione dell'AW169, l'azienda anglo italiana ha ufficialmente chiuso il cerchio di un'offerta commerciale di elicotteri di nuova generazione che spazia dalla categoria delle 4.5 tonnellate, passa dalle 7 (e oltre) dell'AW139 e culmina con il supermedio AW189.

L'ingresso sul mercato dell'AW169 è frutto di un lavoro durato oltre 5 anni, che ha portato nell'industria – nonostante un ritardo di alcuni mesi sulla tabella di marcia - quello che è a tutti gli effetti l'unico competitor sul suo stesso segmento di peso.

Nel video: AgustaWestland AW169 Inflight

AW169: LA TECNICA

L'AW169 è stato certificato dall'EASA con standard CS-29. Il via libera della FAA statunitense, che sbloccherà le consegne anche negli States, è invece previsto per i prossimi mesi. Le principali novità dell'AW169 riguardano lo spazio in cabina (l'elicottero può accogliere fino a un massimo di dieci passeggeri), nei propulsori Pratt&Whitney PW210A e nell'adozione di un'APU, un'Auxiliary Power Unit che consente di utilizzare gli apparati elettrici di bordo (compresi gli aeromedicali, nel caso di allestimento HEMS) anche a rotore fermo. L'elicottero è inoltre il primo della sua categoria ad essere dotato di carrello elettrico retrattile.

L'avionica comprende un cockpit NVG-ready, quindi già adatto all'uso dei visori notturni e tre display da 8 x 10 pollici con tecnologia touch screen e grafica 3D. L'abbattimento del carico di lavoro dei piloti è garantito da un sistema di controllo digitale automatico a 4 assi (DAFCS) completo di dual FMS (flight management system), un dettaglio che consente le operazioni in single pilot sia in VFR che IFR.

Leggi anche: AW169, gli ordini in dettaglio

Sul piano della sicurezza attiva, l'AW169 è dotato di un sistema TAWS (terrain awareness warning system) e di un sistema di anticollisione in volo che può essere aggiunto alla configurazione standard dell'avionica.

Novità anche sul piano delle emissioni acustiche, ridotte grazie all'adozione di un rotore principale a velocità variabile. L'aerodinamica dell'AW169 è stata inoltre progettata per aderire al programma European Clean Sky Green Rotocraft Drag Reduction.

AW169: TUTTI I PASSI VERSO LA CERTIFICAZIONE

La produzione su larga scala del nuovo elicottero AgustaWestland AW169 è iniziata ufficialmente a inizio gennaio 2015. Il primo esemplare è stato costruito nella catena di assemblaggio finale di Vergiate, le prime consegne scatteranno nel secondo trimestre del 2015.

Il programma di test in aria dell'AW169, al momento dell'ingresso in produzione in serie, portato avanti con quattro prototipi, aveva già accumulato oltre 1.200 ore di volo, grazie alle prove effettuate tra l'Italia, il Regno Unito e gli Stati Uniti.

Per saperne di più: AW169, una rivoluzione da 4,5 tonnellate

AW169: IL SIMULATORE FFS

A inizio aprile 2015 AgustaWestland ha annunciato la disponibilità del nuovo Flight Training Device per l'elicottero AW169, che sarà operativo a partire dal 2016.

Il dispositivo è basato alla Marchetti Training Academy di Sesto Calende, in provincia di Varese.

Il sistema, costruito da AgustaWestland e operato da Rotorsim, ha ricevuto la certificazione dall'EASA e dall'ENAC. Offre le funzionalità di un Full Flight Simulator statico ed è stato pensato per l'addestramento alle realtà che hanno acquistato l'AW169.

Al momento, AgustaWestland ha oltre 150 ordini per il modello, per un range di applicazioni che va dal trasporto corporate all'Elisoccorso, passando per il law enforcement.

Il Flight Training Device dell'AW169 fornirà addestramento ai piloti nella gestione del volo automatico e in una serie di procedure, compreso il processo di decision making in qualunque tipo di condizione.

Se vuoi ricevere gli aggiornamenti di Helipress iscriviti alla nostra newsletter

In questo articolo

Agustawestland, aw169, finmeccanica

Video