Avionics 2020, Thales rivoluziona i cockpit -VIDEO

Avionics 2020, Thales rivoluziona i cockpit -VIDEO

Il nuovo sistema di avionica è stato presentato all'Hai Heli Expo 2014. È basato su un'architettura open source, adattabile a ogni modello di elicottero

“Un cockpit di nuova generazione, che rappresenterà una pietra miliare nel settore elicotteristico”. Così Thales ha presentato al pubblico dell’Hai Heli Expo 2014 Avionics 2020, il suo nuovo sistema di avionica.

Nel video: Thales mostra il funzionamento di Avionics 2020

Progettato sulla base della versione già disponibile per l’ala fissa, l’ambizioso obiettivo del nuovo cockpit, nelle parole dell’azienda, è “ridefinire il campo dei rapporti tra uomo e macchina”. Per questo, Thales ha lavorato, in fase di progettazione, con una serie di esperti del settore, per arrivare a un prodotto che risultasse davvero innovativo. Avionics 2020, infatti, è il risultato di una serie di partnership tra l’azienda e ricercatori, istituzioni scientifiche e guru della tecnologia.

Il nuovo sistema di avionica introduce un'architettura digitale che comprende uno schermo multi-touch, posizionato nella parte bassa del pannello di controllo. Il sistema, inoltre, è aperto e personalizzabile ed è basato su un approccio definito da Thales “mission-centric”, che mette la sicurezza del pilota al centro di ogni operazione in elicottero.

Nel dettaglio, le caratteristiche più rilevanti di Avionics 2020 sono tre.

- Il sistema è basato sui principi di un’interazione uomo-macchina semplice e intuitiva, per ridurre al minimo le difficoltà in fase di controllo.

- È aperto e adattabile a ogni tipo di elicottero, da quelli leggeri a quelli pesanti, dagli utility ai militari.

- Le tecnologie del display multi-touch sono le più avanzate del settore, sempre nell’ottica di migliorare la gestione del sistema.

“Si tratta di un cockpit progettato sulla base dei principi di open software – ha spiegato, in fase di presentazione, Denis Bonnet, Head of innovation del Thales’s cockpit competence centre -. Avere un’interfaccia uomo-macchina intuitiva e personalizzabile, da ora, non sarà più un semplice esercizio intellettuale, ma una realtà. Avionics 2020 sarà il nuovo metro di paragone per l’avionica degli elicotteri nel 21esimo secolo”.

 

Video